simbolo cristianesimo simbolo cristianesimo
Cristianesimo

Religione a carattere universalistico fondata sull'insegnamento di Gesù Cristo trasmesso attraverso la letteratura neo-testamentaria. È tra le maggiori religioni, con circa 2, 2 miliardi di fedeli in tutto il mondo. Le maggiori confessioni del cristianesimo sono:
La Chiesa Cattolica Romana nel Simbolo apostolico, cioÈ il Credo, si professa "una, santa, cattolica e apostolica". È governata dal Papa, in qualità di vescovo di Roma, successore di Pietro, e dai vescovi in comunione con lui. www.vatican.va
Ortodossia. Una comunione di Chiese cristiane autocefale, erede della cristianità dell'Impero Bizantino, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli (Istanbul). In Italia ci sono tre grandi gruppi affiliati a diversi Patriarcati: La sacra Diocesi ortodossa d'Italia, La Diocesi rumena d'Italia, la comunità legata al Patriarcato di Mosca.
Protestantesimo. Il termine comprende le Chiese che dichiarano un rapporto diretto con la riforma protestante del XVI secolo, sia nella sua espressione luterana che in quella calvinista e, sia pure con una propria fisionomia, anglicana. In Italia questa famiglia confessionale È rappresentata dalla Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), dall'Unione cristiana evangelica battista d'Italia, dalla Chiesa Evangelica Luterana. Inoltre sono presenti anche Chiese Avventiste e l' Esercito della Salvezza.
Il Movimento Valdese (oggi Chiesa Evangelica Valdese), nasce verso il 1175 in Francia, per opera di un mercante di Lione, Valdés,che decide di lasciare la propria ricchezza ai poveri e vivere in povertà, predicando l'Evangelo al popolo. Nel 1532 verrà sottoscritta l'adesione alla Riforma protestante.
L'Anglicanesimo ebbe origine nel XVI secolo con la separazione della Chiesa Anglicana dalla Chiesa Cattolica durante il regno di Enrico VIII. La Chiesa Anglicana ha giocato un ruolo propulsivo nel movimento ecumenico e nel dialogo interreligioso, comune ormai a tutta la cristianità

MAI PIÙ!

Roma Capitale con il supporto di Religions for Peace Italia ODV ha avviato un'indagine conoscitiva sulla percezione odierna relativa al rastrellamento degli Ebrei del 16 ottobre 1943 e sull'importanza del "Viaggio della Memoria.
Vi invitiamo a partecipare al questionario cliccando su

Compila il questionario

Siamo in guerra, ma occorre costruire pace nella giustizia

Gennaio 1st, 2024 by

Il  Presidente della Repubblica Italiana; Sergio Mattarella, ha dedicato un’ampia parte del suo messaggio di fine anno 2023, al tema della pace e della guerra. La riportiamo, condividendone l’approccio equilibrato e costruttivo.

” … Sappiamo di trovarci in una stagione che presenta tanti motivi di allarme. E, insieme, nuove opportunità.                                                                          

Avvertiamo angoscia per la violenza cui, sovente, assistiamo: tra gli Stati, nella società, nelle strade, nelle scene di vita quotidiana.

(altro…)

Calendario 2024 RfP continuando l’impegno per la pace

Novembre 4th, 2023 by

Quest’anno presentiamo il calendario di Religions for Peace Italia 2024 in un contesto di guerra che era già grave  dopo l’invasione dell’Ucraina e si è ulteriormente aggravato dopo gli attacchi terroristici di Hamas in Israele del 7 Ottobre scorso e di tutto quello che ne è conseguito a livello locale e nelle più ampie relazioni internazionali già particolarmente tese. 

Diventa,  parallelamente, ancora più importante custodire il patrimonio di relazioni positive che si sono costruite negli anni grazie al dialogo ed alla cooperazione tra appartenenti di diverse tradizioni religiose e persone non religiose dedite alla promozione del bene comune, che è nel contempo condizione e frutto della pace.

Il nostro Calendario interreligioso 2024 ha per titolo Parole per la Pace. (altro…)

Attacchi terroristici e stato di guerra in Israele

Ottobre 9th, 2023 by

Dopo gli inauditi attacchi terroristici e la cattura di ostaggi da parte di Hamas è in atto la risposta militare dell’esercito israeliano  per contrastare il terrorismo e liberare gli ostaggi.

Mentre preghiamo per le vittime i loro familiari e tutte le persone colpite, auspichiamo altresì che cessino presto le operazioni militari e si torni a lavorare per costruire una coesistenza pacifica che può essere fondata soltanto sull’equità, che significa accettazione una volta per tutte del diritto di esistere dello stato di Israele e diritto del popolo palestinese ad un proprio stato indipendente.

Volentieri pubblichiamo il comunicato dei Rabbini per i Diritti Umani operante in Israele.

Rabbis for Human Rights statement regarding the ongoing attack in Southern Israel. 

(altro…)

Discorso di Papa Francesco in visita a Marsiglia

Settembre 24th, 2023 by

Signor Presidente della Repubblica, cari fratelli Vescovi, illustri Sindaci e Autorità che rappresentate città e territori bagnati dal Mar Mediterraneo, amiche e amici tutti!

Vi saluto cordialmente, grato a ciascuno di voi per aver accolto l’invito del Cardinal Aveline a partecipare a questi incontri. Grazie per il vostro lavoro e per le preziose riflessioni che avete condiviso. Dopo Bari e Firenze, il cammino al servizio dei popoli mediterranei progredisce: anche qui, responsabili ecclesiastici e civili sono insieme non per trattare reciproci interessi, ma animati dal desiderio di prendersi cura dell’uomo; grazie perché lo fate con i giovani, presente e futuro della Chiesa e della società.

(altro…)